Il Napoli pareggia, qualificazione ad un passo

Lozano rimedia al rigore di Halaand causato da Koulibaly

Foto tratta da casanapoli.net

Redazione – Il Napoli crea ma con il Salisburgo impatta, qualificazione ad un passo.

Lozano rimedia con la sfera sul primo palo al rigore di Halaand causato da Koulibaly, per un fallo in area in scivolata su Hwang.

Un peccato perché la vittoria poteva far già qualificare la squadra del presidente De Laurentiis, i suoi giocatori hanno creato dei veri pericoli per la porta difesa da Coronel, che in qualche occasione ha risposto per le rime ed anche salvandosi, poche Callejon ha colpito anche un palo.

Dopo la sconfitta rimediata nella Capitale una risposta positiva ci voleva, da un lato c’è stata, visto il buon gioco espresso e quello creato, anche se la difesa è ancora ballerina, dall’altro non perché il pareggio fa restare con l’amaro in bocca, ma il passaggio agli ottavi non è compromesso.

Si può dire che è stato un Napoli a fasi alterne, ha iniziato con un buon ritmo e velocità, creando dei seri pericoli all’estremo austriaco, subisce il rigore e barcolla quasi ma poi nel finale della prima frazione arriva un meritato pari con Lozano.

Nella seconda parte i rossi austriaci sembrano metterci più “cazzimma”, i partenopei soffrono anche perché le sostituzioni effettuate da mister Marsch fanno si che i suoi siamo a trazione anteriore. Fanno girare bene la sfera, attaccano con 5 uomini, vanno vicino al raddoppio, ma la squadra di mister Ancelotti tiene botta e ricomincia il suo ballare verso la porta difesa da Coronel, e gli effetti si vedono anche se il bersaglio è sfiorato per qualche centimetro.

Certo non è un buon momento da qualche gara, non si sa più vincere, qualche errore dei singoli sale in cattedra, ma forse qualche sirena importante frulla nella testa di qualcuno, però il Napoli nella serata con il Salisburgo almeno per certi versi c’è.

La cronaca della gara tratta da tuttonapoli.net

48′ – Insigne fa partire lo spiovente profondo, la difesa libera l’area. Da fuori poi ci prova Milik, che spedisce largo, non di poco.

45′ – L’arbitro concede tre minuti di recupero.

45′ – ANCORA LLORENTE! Callejon riceve sulla destra e pennella per la testa di Llorente: l’ex Tottenham va a qualche metro dal gol.

43′ – LLORENTE! Callejon batte un calcio d’angolo e incorna il pallone, spedendo di poco largo.

41′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Llorente.

38′ – Insigne scambia con Lozano e tira ancora una volta a giro. E ancora una volta non centra lo specchio della porta.

36′ – Mwepu fa correre Daka nello spazio, che prova ad andare via a Koulibaly con un numero, senza però riuscirci.

34′ – INSIGNE! Contropiede del Napoli con Luperto che va in percussione sulla sinistra. Cross basso per Lozano, anticipato da un difensore. Sulla respinta Insigne calcia a giro, mettendo di poco alto sopra la traversa.

33′ – Callejon punta Ulmer, che però con la sua esperienza chiude senza troppi problemi e si disimpegna anche meglio.

32′ – Palla in profondità per Hwang, che però commette fallo su Koulibaly. Resta a terra poi il numero 9 del Salisburgo, ma nulla di grave.

30′ – Sostituzione per il Salisburgo: fuori Haaland, dentro Daka.

28′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Milik.

26′ – DI LORENZO! Callejon batte un calcio di punizione dalla destra e scucchiaia verso Di Lorenzo, il cui colpo di testa termina di poco fuori.

24′ – Junuzovic cambia gioco sul lato corto dell’area per Hwang: conclusione ad altissimo coefficiente di difficoltà del numero 9, che spara lontano dalla porta.

22′ – Di Lorenzo esce bene palla al piede e appoggia a Mertens, la cui apertura per Lozano però è imprecisa.

19′ – Bella azione del Napoli, con Callejon che appoggia a Di Lorenzo. Cross morbido per Insigne, il cui colpo di testa viene però murato.

16′ – Sostituzione per il Salisburgo: fuori Minamino, dentro Ashimeru.

15′ – MERTENS! Il Napoli esce bene dal basso e Callejon manda Mertens in porta. Da posizione leggermente defilata il belga scarica un destro bloccato in due tempi da Coronel.

12′ – LOZANO! Zielinski appoggia il pallone a Lozano sui venticinque metri: destro micidiale del messicano, che spara di un nulla alto.

9′ – Bella azione del Salisburgo, fortunato nel tratto finale. Hwang si ritrova il pallone al limite dell’area piccola, ma Maksimovic mura bene.

7′ – Insigne riceve in area direttamente da Luperto: controllo, dribbling e destro che sbatte sul muro rosso.

4′ – Il secondo tempo comincia a ritmi più bassi: fase di studio dopo i due schieramenti leggermente cambiati dai tecnici.

1′ – Sostituzione all’intervallo per il Napoli: fuori Mario Rui, probabilmente per un problema, dentro Luperto. Cambio anche per il Salisburgo: fuori Pongracic, dentro Mwepu.

22.05 – RIPARTITI!

21.48 – FINE PRIMO TEMPO!

48′ – SZOBOSZLAI! Il Salisburgo attacca con sette uomini. Suggerimento per Szoboszlai, che da posizione leggermente defilata scarica un destro potente sull’esterno della rete.

47′ – WOBER! Sugli sviluppi di un corner il centrale difensivo impatta col mancino, non centrando la porta, non di molto.

45′ – L’arbitro concede tre minuti di recupero.

44′ – GOOOOOOOLLLLLLLL! LOZANO PAREGGIA I CONTI, ECCO IL CHUCKYY! Insigne imbuca per Lozano, che col suo dribbling prende il tempo a Onguené: tiro sul primo palo e palla all’angolino, Coronel non ci arriva!

42′ – FABIAN! Il Napoli attacca sulla sinistra, poi Insigne serve Fabian dall’altro. lato: tiro a giro dello spagnolo, che termina di poco alto sopra la traversa.

39′ – Maksimovic incorna il pallone spiovuto da un calcio di punizione, lo fa sbattere su Callejon e si trasforma quasi in un tiro: la sfera termina comunque a lato.

37′ – Pongracic interviene in ritardo su Lozano e si becca il cartellino giallo. [ Annulla ammonizione VAR ]

36′ – KOULIBALY! Sugli sviluppi del corner il senegalese anticipa tutti e impatta di testa, spedendo di poco fuori.

35′ – Lancio per Hwang, ma Koulibaly legge tutto ed esce bene con il petto.

33′ – INSIGNE SPRECA! Napoli ancora vicino al gol. Contropiede perfetto, col tacco di Mertens che spalanca il campo a Fabian. Tocco centrale per Insigne, che ha un rigore in movimento e lo tira alto sopra la traversa.

31′ – Inizia a piovere forte sul San Paolo: vedremo se anche questo condizionerà la partita.

29′ – Lancio lungo per l’ennesimo scatto di Lozano, ma il pallone stavolta è irraggiungibile.

27′ – Primo giallo per il Napoli: se lo becca Zielinski, autore di un fallo su Kristensen. [ Annulla ammonizione VAR ]

26′ – Bellissima azione del Salisburgo nello stretto, con scambi in serie tra quattro calciatori. Va in porta Minamino, che però non riesce a calciare, disturbato da Fabian.

24′ – LOZANO! Palla in profondità per Lozano, che con una bella sterzata va via a Pongracic: il suo destro a giro viene disinnescato dall’intervento in allungo di Coronel.

23′ – INSIGNE! Comincia e finisce l’azione il capitano. Prima crea superiorità numerica, poi va da Callejon col cambio gioco e si butta dentro. Lo spagnolo lo premia e la zampata in area per poco non iscrive il numero 24 al tabellino.

21′ – Il Napoli fa girare velocemente il pallone, ma in questa fase tiene bene la difesa del Salisburgo, sempre molto aggressivo nell’atteggiamento.

19′ – Pallone al limite dell’area per Insigne, che cerca la battuta immediata col destro ma spara alle stelle.

18′ – Insigne sventaglia per Callejon, che mette giù e fa spiovere in area. Onguené anticipa Lozano.

16′ – WOBER! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il centrale del Salisburgo colpisce il pallone col piede, ma si salva il Napoli.

13′ – CALLEJON! PALO DEL NAPOLI! Il cavallo di battaglia del Napoli: Insigne viene dentro al campo, riceve e e mette la palla sul secondo per Callejon: di testa il numero 7 sorprende il portiere, ma la sfera sbatte sul legno!

11′ – GOL DEL SALISBURGO! HAALAND TRASFORMA IL RIGORE! Palla da un lato, portiere dall’altro: Haaland batte Meret, freddissimo il classe 2000 dal dischetto per il vantaggio del Salisburgo!

10′ – CALCIO DI RIGORE PER IL SALISBURGO! Koulibaly entra in scivolata su Hwang in area e l’arbitro indica il dischetto!

9′ – ZIELINSKI! Apertura per Mario Rui, che va al cross smanacciato dal portiere. Zielinski raccoglie sui quindici metri, ma calcia alto sopra la traversa.

7′ – ONGUENE’! Salisburgo ad un centimetro dal gol. Napoli distratto nelle marcature sul corner, Onguené è tutto solo sul dischetto e incorna di un nulla a lato.

5′ – INSIGNE! MIRACOLO DI CORONEL! Mertens appoggia a Fabian sul piazzato, ma il suo tiro viene ribattuto. Sul prosieguo dell’azione calcia al giro Insigne, Onguené devia e Coronel fa un miracolo per salvare il risultato!

4′ – Lancio in profondità per Lozano, che prende posizione su Onguené che lo stende al limite: giallo per il numero 6 del Salisburgo.

Sono state diramate pochi istanti fa le formazione ufficiali di Napoli-Salisburgo. Ancelotti con la novità Maksimovic dal primo minuto al posto di Manolas. Spazio al duo Mertens-Lozano in attacco. Salisburgo si schiera con il 5-3-2 con Haaland che ritorna titolare dopo aver riposato in campionato. Queste le formazioni ufficiali:

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Zielinski, Ruiz, Insigne; Mertens, Lozano. A disp. Ospina, Llorente, Elmas, Luperto, Hysaj, Manolas, Milik.

Salisburgo (5-3-2): Coronel; Kristensen, Pongracic, Onguenè, Wober, Ulmer; Minamino, Januzovic, Szoboszlai; Haland, Hwang. A disp. Kohn, Ashimeru, Vallci, Koita, Ramalho, Daka, Mwepu

 GiSpa